domenica 22 giugno 2014

         VENDERE PRODOTTI FATTI A MANO
           UNA RISORSA VALIDA PER ARROTONDARE

 
Spesso si osservano dipendenti vari, intenti a farsi aumentare lo stipendio escogitando statagemmi di ogni genere. Fin qui nulla di strano, se non fosse che questi aumenti o "scatti", qualora vengano raggiunti, si materializzano spesso in cifre irrisorie.

Francamente é piuttosto curioso che la gente si danni immensamente per ottenere pochi euro in piú al mese, quando ognuno di noi potrebbe guadagnare molto di piú utilizzando l'immenso canale che é internet in aggiunta alla propria creativitá.

Diciamocelo, ognuno ha delle qualitá. Che siano nei campi piú disparati, queste qualitá possono essere trasformate in un mini-business. Ci tengo a precisare che quello che vado a proporre qui é realmente niente di piú che un MINI BUSINESS, capace peró di generae profitti sufficenti a permetterci di andare in vacanza una volta in piú.... e soprattutto ... infinitamente piú divertente che attendere con ansia il prossimo ipotetico aumento del proprio stipendio.

Creare prodotti a mano, di qualsivoglia genere, fino a poco tempo fa era definito "arte senza pane". Troppo impegno nella lavorazione delle creazioni, troppe spese per raggiungere questo o quel mercato, insomma niente piú di un inutile passaempo, peraltro costoso.

Internet ha magicamente rivoluzionato questa condizione. Pochi ci pensano.. ma con oltre 2.000.000.000 di user internet sulla terra, il principio del "C'È SEMPRE QUALCUNO CHE CERCA QUALCOSA" prende vigorosamente vita ed assurge a regola d'oro.

Grazie alla rete ed alla vastitá immensa di interessi che ogni secondo da qualche parte del mondo spingono qualcuno a cercare prodotti di ogni genere (e spesso ad acquistarli), OGNI TIPO DI PRODOTTO, che sia una pallina di gomma rossa, un modello di una nave oppure una tovaglia cucita a mano ecc.. ecc... trova qualcuno interessato ad acquistare.

Il segreto sta, come sempre nella vendita, nel corretto marketing.

Innanzitutto si possono facilmente analizzare i trend di mercato (non tanto per decidere cosa vendere,  ma per farsi coraggio... c'é richiesta anche per voci tipo "soldatini in piombo pitturati" o "sale fatto in casa"..) attraverso google analytics, oppure monitorando le aste su ebay. Tali aste, infatti, rendono molto bene l'idea su quale prodotto abbia un certo mercato. Osservando le offerte che vengono avanzate durante un asta possiamo stabilire con esattezza se si tratta di un prodotto che trova mercato o meno. Occorre tuttavia considerare che non é solamente il prodotto stesso ad attirare offerenti, bensí in misura addirittura maggiore il modo in cui viene presentato/pubblicizzato. La capacitá di attirare una prima offerta spesso apre la strada ad offerte susseguenti, poiché il vedere un prodotto desiderato da altri innesca fiducia e senso di competizione tra i potenziali acquirenti.

Occupiamoci dunque di come presentare e pubblicizzare i nostri prodotti.

1. DATE UN SENSO AL VOSTRO PRODOTTO

Io, ad esempio, creo oggetti per il visual marketing (da esporre nelle vetrine dei negozi). Ogni oggetto puó essere posto in una vetrina ed attirare sguardi di questo o quel passante, aumentando le visite al negozio in questione.

Facendo cosí non vendo solamente modelli in scala che produco io, ma li vendo allo scopo di fungere da "calamite" per chi desidera attirare clienti. 

Ho escogitato questo sistema osservando un luogo in Germania, ad Amburgo, ovvero il MINIATURWUNDERLAND. Fondato nel 2006, si tratta di una gigante struttura ospitante il plastico di modellismo ferroviario piú grande del mondo. Costruito con capacitá artistiche folgoranti, questo mondo in miniatura attira magicamente migliaia persone di ogni etá, chissà perché affascinate dal PICCOLO. Si tratta certamente di un meccanismo psicologico, che io ho creduto applicabile anche al marketing. Se ho un modello del TITANIC illuminato nella mia vetrina, attireró molta gente interessata al modello, che di riflesso vedrá anche i prodotti che vendo (possono essere prodotti ittici o banane... é indifferente)

Insomma, questo é come ho dato un utilitá alle mie personali creazioni.
 
Voi potrete fare la stessa cosa applicando il medesimo principio ai vostri prodotti. Navigate su internet e cercate un modo di renderli utili per questa o quella nicchia. Non poneteli su ebay semplicemente descivendoli per quello che sono, ma come STRUMENTO utile al soddisfacimento di questo o quel bisogno.

Una statuina in legno diventerá cosí (per esempio) " STATUINA FEMALIBRI PER SCAFFALI" ecc......

In questo modo attirerete molti acquirenti interessati ai fermalibri, che poi, vista la ballezza della statuina magari la scelgono. Descrivendo il prodotto solamente come "STATUINA IN LEGNO" é assai difficile che qualcuno la cerchi per quello che é. Fare cosí sarebbe equiparabile al descrivere un coltello come "PEZZO DI FERRO LONGILINEO PIATTO", tralasciandone L'UTILITÀ EFFETTIVA!

UTILIZZATE LA BELLEZZA DEI VOSTRI OGGETTI PER ATTIRARE L'ATTENZIONE DI CHI STAVA CERCANDO ALTRO. 

2. SCEGLIETE I CANALI GIUSTI

Esistono una miriade di modi per vendere i vostri prodotti fatti a mano online. Molti siti si sono specializzati in questo settore e vi permettono di aprire addirittura dei piccoli shop, con tanto di logo personalizzato.

      
Amazon ed Ebay, ma anche ZAZZLE.COM, DAWANDA.COM, ETSY.COM e molti molti altri siti vi danno la possibilitá di vendere professionalmente i vostri prodotti, selezionando precise nicchie e categorie nelle quali operare !
                
Potrete aiutare le vostre vendite utilizzando creativamente anche i vari social network, oppure aprire un blog che descrive la vostra attivitá ed attira quindi clienti.


3. PRESENTATE IL PRODOTTO NELLA MANIERA MIGLIORE POSSIBILE

Scrivete assolutamente la vostra descrizione in inglese. Tutto il mondo deve vedere il vostro prodotto e capire di cosa si tratta. Vendere solo in una lingua di nicchia riduce DRASTICAMENTE la vostra possibilitá di concludere degli affari online.

Fotografate il vostro oggetto in modo carino, ma MAI troppo professionale ! Non vorrete che venga scambiato per un prodotto da fabbrica... occorre vedere che é fatto a mano !

Aggiungete sempre un'esaustiva descrizione ! Chi non descrive il proprio prodotto perde enormemente in termini di affidabilitá e comunicazione. 

4. GODETEVI IL VOSTRO AUMENTO DI STIPENDIO (E divertitevi)

Praticando con assiduitá ció che ho descritto qui sopra arrotonderete CERTEAMENTE il vostro stipendio. La legge dei grandi numeri vi aiuta in questo, internet é un paradiso per il cacciatore che "spara nel mucchio".

Inoltre il divertimento ed il senso di realizzazione che provate mentre create i vostri oggetti (e soprattutto quando li monetarizzate) non ha eguali !