lunedì 26 maggio 2014

                             FIAT 124
                 PIU' WORLD-CAR DI COSI' NON SI PUO'


 Illustazione di Gian-Carlo Evangelsiti



Esistono una miriade di automobili che a modo loro hanno segnato la storia, accompagnando le varie epoche attraverso la loro presenza sulle strade del mondo. Spesso si fa riferimento a modelli che sono mitizzati, vuoi per la loro forma speciale, come ad esempio il Volkswagen Maggiolino, o la Ford Mustang negli Stati Uniti. La normalità con la quale invece si presenta la FIAT 124, non lascia immaginare lontanamente che quest'automobile, prodotta tra il 1966 ed il 1974 in Italia, sia divenuta, rimanendo in pproduzione in altri paesi sino ad oggi, una WORLD - CAR divenuta simbolo tangibile della globalizzazione.

Creata da Dante Giacosa, la vettura andava a sostituire la Fiat 1300, per posizionarsi sul mercato come automobile standard per la piccola borghesia italiana di quegli anni. Di lì a presto inizio a fare da sfondo al traffico automobilistico di molti paesi del mondo. In tutto, della fiat 124, (senza contare i circa 20.000.000 esemplari prodotti su licenza all'estero)  vennero costruiti 4.000.000 esemplari, nelle diverse forme di allestimento.

In Italia veniva venduta come Fiat, ovviamente, ma il grosso del suo mercato lo ebbe all'estero, prodotta su licenza da una serie di produttori stranieri.

Storico è l'accordo con l'allora ermeticamente chiusa Unione Sovietica, dove la 124 venne prodotta sotto il Nome di ZHIGULI, debitamente rinforzata nel telaio e nella struttura, per resistere agli inverni glaciali ed alle strade sconnesse del regno dei contadini e dei lavoratori. Sino ad ora risultano 15.000.000 esemplari che hanno lasciato gli stabilimenti russi.

La Lada Zhiguli è diventata il simbolo indiscusso del panorama automobilistico dell'unione sovietica, ancora oggi nei paesi che una volta ne facevano parte, è un auto molto diffusa ed apprezzata per la sua semplicità.

Altre case automobilistiche che ottennero la licenza per costruirla furono la SEAT, la quale la produsse sotto il nome di 124, La TOFAS, in Turchia, che la battezzò 124 MURAT, infine anche la PREMIER, Indiana (oggi Fiat India) ne iniziò l'assemblaggio, modificandone il muso in maniera sostanziale.

Altri paesi nei quali viene attualmente oppure è stata in passato costruita sono : Corea del sud,  Costa Rica, Marocco, Irlanda, Pakistan, Perù, Portogallo, Singapore, Sudafrica, Thailandia, Uruguay, Venezuela, Zambia

L'automobile divenne mitica protagonista di molti film, soprattutto italiani ed ancor più in quelli relativi all'unione sovietica. In vari film di James Bond, oppure ad esempio in GORKY PARK, la 124 compare sempre come simbolo della motorizzazione di massa comunista, anche se di comunista, questa paladina della globalizzazione economica, ha veramente poco..