sabato 1 novembre 2014

SELF MARKETING
L'ARTE DI VENDERE LA PROPRIA PERSONA

 

Parlare di "vendere se stessi" puó suscitare un certo grado di avversione, infatti quando parliamo di self marketing una migliore definizione potrebbere essere piuttosto "vendere la propria immagine nel migliore dei modi."

Uno degli assiomi fondamentali della sopravvivenza é quello della vendita. Occorre essere un buon venditore sin dalla nascita. In questo frangente, la parola VENDITORE si riferisce a tutti coloro che in qualche modo devono raggiungere QUALCOSA durante la propria esistenza. Che sia un posto a sedere sull'autobus o una risposta gentile da parte della signorina dietro al bancone di un ufficio pubblico....Insomma, TUTTI siamo venditori.

Ogni cosa che desideriamo ottenere da altri, che sia l'accettazione della nostra persona all'interno di un gruppo oppure l'assunzione presso un posto di lavoro desiderato, dipende in maniera strettamente proporzionale alla nostra capacitá di vendere noi stessi, o appunto, la nostra IMMAGINE.

Questa bella attivitá, che puó essere acquisita ed implementata da chiunque o quasi, si chiama SELF MARKETING. Il marketing di se stessi appunto.

Innanzitutto va detto che la nostra immagine non necessariamente debba essere curata in un modo unico ed inequivocabile, ricalcando lo stereotipo del bravo ragazzo, perfetto in tutto ecc...., 

Piuttosto occorre adattare la propria immagine al gruppo di persone che fanno parte della cerchia di "clienti", ovvero le persone alle quali ci stiamo tentando di "vendere". Per spiegare meglio ció che intendo, é abbastanza inutile presentarsi in giacca e cravatta ad un colloquio presso un organizzazione di BIKERS, mentre se invece desideriamo farci assumere presso la GENDARMERIA VATICANA, é altrettanto inutile presentarsi ai colloqui di preselezione con i capelli tinti di verde ed un piercing da Hooligan infranasale.

Bisogna adattarsi saggiamente alle circostanze, nella maggiorparte dei casi. 

Solamente quando si ha raggiunto un determinato livello di autosufficienza ed auto-sicurezza possiamo permetterci di DECIDERE che stile desideriamo adottare. Una volta deciso quale esso sia, potremo a questo punto mantenerlo, nella maggiorparte delle situazioni, attestando cosí integritá e coerenza. 

Giacca e cravatta hanno un potere particolare. In un qualche modo, il fatto di coprire i bottoni della camicia con un fazzoletto di stoffa colorata, ha iniziato a trasmettere eleganza, sin dai tempi napoleonici, in cui questo tipo di outfit venne diffuso dai battaglioni croati (da cui "croatta - cravatta"

Il fatto che negli ultimi secoli questo modo di vestirsi é stato sempre associato ad una cerchia di elite, pur non significando che chi indossa la cravatta vi appartenga veramente (anzi, spesso é l'esatto contrario), trasmette comunque un immagine curata, affidabile e piacevole.

Forse si tratta semplicemente del fatto che nel nostro inconscio una persona che si sveglia e si dedica alla realizzazione di un nodo fatto bene (oltre a radersi correttamente ecc..) viene giudicata DILIGENTE e SAPIENTE, tuttavia é innegabile che sia questo il modo di vestirsi che é ormai da sempre apartenuto alla fascia piú affidabile della popolazione. 

Pertanto il potere della cravatta si inserisce molto bene nell'ambito del self marketing. Ma ovviamente non finisce qui. Esistono ovviamente mestieri e personalitá che non sono compatibili con questo tipo di indumento, ma nessun mestiere, nessuna condizione sociale impedisce di indossarla almeno nel tempo libero, per trasmettere un immagine curata di se stessi.

In ogni caso il self marketing non termina con l'abbigliamento.

Tutto ció che puó essere fatto per mostrare il meglio di se al momento giusto, compreso lo star zitti quando il nostro commento non é richiesto, fa parte di questo mondo di auto-vendita.

Professionalmente occorre mostrare competenze non solo sul posto di lavoro. Da quando esiste internet, abbiamo la possibilitá di mostrarci online, offrendo al mondo le nostre capacitá. Aprire un blog oppure un sito specializzato su una delle nostre passioni puó servire enormemente per implementare il nostro self marketing. 

Non sono pochi i professionisti che ricavano dal loro sito stima e nuova clientela. Occorre mostrare ció che sappiamo fare per attirare persone interessate a noi. Questo é ovviamente corrispondente al vero anche nell'ambito della seduzione. Curare il proprio self marketing, anche online, sui social network ad esempio, ma soprattutto su altri canali come ad esempio youtube o blog vari, da una grande mano anche in questo campo che da sempre é uno dei piú interessanti, almeno per la maggiorparte degli uomini.

Ognuno é responsabile personalmente della stesura del proprio piano marketing personale.

Un piano del genere non puó prescindere dalla CONSAPEVOLEZZA di:

- CHI VOGLIAMO ESSERE
- COSA VOGLIAMO RAGGIUNGERE

Sedetevi in un luogo piacevole, stappatevi una buona bottiglia e riflettete, se possibile con carta e penna. Disegnatevi come volete che gli altri vi vedano, e disegnate cosa volete raggiungere nella vita. Non é facile, ma una volta che avrete capito chi volete essere e cosa volete raggiungere potete impostare tutta la "campagna di vendita di voi stessi" in funzione del vostro obiettivo.

Di seguito occorre agire.

Mostratevi al meglio nel settore in cui volete agire, e vendete la vostra immagine nel migliore dei modi.

La ricompensa sará enorme.