giovedì 12 giugno 2014

LYUBOV ORLOVA
L'INCREDIBILE DERIVA DI UNA NAVE FANTASMA


 Illustazione di Gian-Carlo Evangelsiti
  

Una nave fantasma ex-sovietica sta solcando i mari con a bordo una "mandria" di ratti cannibali.
Questo sostanzialmente é ció che trapelava a fine gennaio 2014 da varie fonti britanniche.

Nello specifico si tratta della nave da crociera LYUBOV ORLOVA, costruita nel 1976 a Kraljevica, Yugoslavia. La nave prestó servizio come nave rompighiaccio da esplorazione e nel 1981 ebbe anche delle onorificenze per aver partecipato ad un'operazione di salvataggio andata a buon fine.

Dopo la caduta dell'unione sovietica venne impiegata come nave da crociera nell'Antartico, dove nel 2006 si é arenata nei pressi di Deception Island. Venne rimorchiata dunque fino a Ushuaia, nella terra del Fuoco e da lì ancora una volta sino a St. John's, in Canada.

Durante un ultima operazione di rimorchio, operata in data 23. gennaio 2013 e che avrebbe dovuto condurla in Repubblica Dominicana per essere smantellata, la nave si é staccata dal rimorchiatore a causa del mare grosso. 

Per una serie di inconvenienti, anche dovuti alle pessime condizioni metereologiche, la nave é entrata in una corrente marittima che l'ha portata verso est lasciandola scomparire nell'atlantico in tempesta. L'ultimo avvistamento in acque canadesi é datato 28. gennaio 2013, a largo sud-est della penisola di Avalon.

Secondo THE SUN, la nave é entrata in una corrente atlantica che la dovrebbe condurre verso l'Irlanda o la Gran Bretagna. Infatti il 20 febbraio 2013 viene avvistata e persa di nuovo, muovendosi in quella direzione, in acque internazionali.

Il mistero si infittisce nel momento in cui, alle 00:49 del 23 febbraio 2013, si attiva il dispositivo d'emergenza EPIRB, a circa 700 miglia nautiche della costa del Kerry, in Irlanda. Il dispositivo d'emergenza EPIRB si attiva solamente in due casi.  Il primo ha luogo quando l'apparecchio tocca l'acqua e raggiunge una profonditá di circa quattro metri, il secondo quando un membro dell'equipaggio lo attiva manualmente. 

12 marzo 2013. La LYUBOV ORLOVA viene incredibilmente avvistata brevemente nel bel mezzo dell'oceano atlantico.

Com'é possibile che, in assenza di equipaggio in grado di farlo, si sia attivato il sistema EPIRB un mese prima? La nave galleggiava normalmente ma non risultava avvicinabile sempre a causa del mare grosso e si spostava rapidamente alla deriva verso sud.

Da allora si é persa ogni traccia del misterioso vascello.

Esattamente un anno dopo, il 23.gennaio 2014, la notizia che la nave potrebbe essere in procinto di naufragare sulle coste Britanniche desta non poca preoccupazione.

Secondo alcune fonti esperte, la nave potrebbe essere infestata da una colonia di ratti cannibali, i quali per sopravvivere si stiano divorando a vicenda.
 
La nave da 4.200 tennellate sta certamente galleggiando chissadove. A marzo un sistema di ricerca satellitare ha individuato un oggetto abbastanza grande da poter essere la sagoma della ORLOVA, a largo della costa della Scozia. 

Immediati voli di ricognizione effettuati hanno peró dato esito negativo. 

Resta inspiegabile come sia possibile, nel 2014, a non riuscire nell'identificazione di un oggetto di tali dimensioni visto che disponiamo di satelliti molto evoluti chiamati AIS, destinati propriamente a localizzare navi in una determinata zona.

La risposta, probabilmente, sta forse (ma poco verosimilmente) nel fatto che finché il viaggio fantasma di questa nave prosegue in acque internazionali, nessuno si ritiene in obbligo di cercala attivamente.

 Intanto,  é stata emessa una taglia di 600.000 Sterline su chi riesce ad individuarla.
Un incredibile viaggio fantasma, quello della LYUBOV ORLOVA. Infittito da incongruenze e negligenze incredibili.
Tuttavia pare che il viaggio continui, chissá dove e per quanto.
Se non forse per sempre.