i due insetti giganti dell URSS
MIL MI - 10 LA GRU VOLANTE
Presentato per la prima volta alla parata aerea di Tushino nel 1961, in occasione della "Giornata delle Forze Aeree Sovietiche", l'elicottero MI - 10 é un gigante dell'aria, sebbene il suo "fratello maggiore"
MI - 12 sia passato alla storia come l'elicottero piú grande mai costruito.
L'utilitá principale del MI - 10, era, come dice anche il suo soprannome, quello di GRU VOLANTE.
Durante la parata sollevó un autobus e se lo portó via, nonché un intera villetta.

Sollevato da un rotore a cinque pale e con un peso massimo al decollo di oltre 43 tonnellate, il MI - 10, denominato anche “izdeliye 60” (articolo 60) stupí il mondo per le sue dimensioni e per l'enorme capacitá di carico.
Fu realizzato negli stabilimenti di Rostov sul Don ed era propulso da due turbine Soloviev D-25V,
ognuna capace di erogare 4100 chilowatt e di spingere l'insetto gigante sino alla velocitá di 204 km/h.
Il 23 settembre 1961 dal pilota G. Alferow venne operato un test esaustivo del mezzo che lo portó a battere un record al limite dell'incredibile. L'elicottero raggiunse i 2.300 metri di altitudine sopra il suolo avendo caricato un peso di 15.000 kg.
Il carico, ad esempio un autobus oppure un container speciale (capace di accogliere fino a 128 persone), doveva semplicemente essere manovrato al di sotto del gigante. A questo punto veniva agganciato da una serie di bracci meccanici per permettere di sollevarlo in sicurezza.
Dal 1964 al 1969 vennero costruiti 63 esemplari del MI - 10, i quali vennero soprattutto utilizzati in territori fuori mano dell'unione sovietica per la costruzione edilizia e per le grandi opere.
Altri modelli vennero impiegati in campo militare, tra i quali un elicottero provvisto di sistemi di disturbo radio.
Nella sua mostruosa enormitá fu superato, pare incredibile, ALLA GRANDE dal fratello maggiore, l'elicottero piú grande mai costruito dall'umanitá. Il titanico:
MIL MI - 12 IL PIÙ GRANDE ELICOTTERO MAI COSTRUITO

Questo enorme velivolo fu costruito a metá degli anni 60 dall'ufficio di progettazione sovietico MIL, alla periferia di mosca. Sollevó alla prima prova di volo 44.000 per un altitudine di 2.300 metri sopra il livello del mare, pesando a vuoto oltre 105 tonnellate.
Il rumore assordante e lo spostamento dell'aria operato dalle gigantesche pale provocava un letterale terremoto attorno al luogo di decollo/atterraggio.
Sfrutta un sistema multirotore coassiale. Le eliche girano in senso contrario l'una all'altra, risparmiando cosí l'utilizzo di un rotore anticoppia di coda per stabilizzare il volo dell'elicottero.
Il rumore assordante e lo spostamento dell'aria operato dalle
gigantesche pale provocava un letterale terremoto attorno al luogo di
decollo/atterraggio.
Venne costruito in soli due esemplari, Il primo dei due, si schiantó al suolo nel 1968.

Oggi questo palazzo volante é esposto oggi all'aeroporto di MONINO, a circa 40 km da Mosca.
"Forse é stata solamente mania di grandezza, forse solamente il bisogno di surclassare anche in termini di propaganda gli Stati Uniti durante la guerra fredda. Resta il fatto che l'eco roboante delle pale di questi due mostri dell'aria riecheggia nell'eternitá, impressionando chiunque si avvicini ad uno di questi due insetti."